Soci
Soci Header
Briciole di pane
Soci di ARTES 4.0 - ARTES4.0
Menù di navigazione
SOCI
Per cercare informazioni e competenze dei SOCI di ARTES 4.0 utilizza il Form seguente e ricerca in base al Nome, alla Regione, alla Tecnologia Abilitante 4.0, oppure utilizza la ricerca per testo libero scrivendo la parola chiave di tuo interesse.
I Soci ARTES 4.0 si suddividono in Soci Fondatori (tra cui Università, Enti Nazionali, Imprese e Fondazioni), Ordinari, Sostenitori e Affiliati.
I 114 soci privati di ARTES 4.0 complessivamente rappresentano un fatturato totale di oltre 45 Miliardi di Euro, pari a circa il 3% del PIL Italiano, tramite la partecipazione di 17 Grandi Imprese, alle quali vanno aggiunte le imprese rappresentate da incubatori e acceleratori.
Inoltre, la presenza di 10 Medie Imprese, 32 Piccole Imprese, 35 Micro Imprese e 17 Fondazioni/Enti del Terzo Settore/Società ed Enti no profit garantisce un alto livello di offerta di competenze di ARTES 4.0.
Numeri ARTES Homepage
I numeri di ARTES 4.0
7
Regioni coinvolte
45 Miliardi
Fatturato totale in € imprese partner
127
Partner pubblici e privati
10.66 Milioni
Finanziamento MiSE in €
SOCI
Utilizza il Form di ricerca seguente per cercare in base al Nome, alla Regione o alla Tecnologia Abilitante 4.0 di interesse, oppure semplicemente visualizzali tutti.
Titolo Ricerca Soci
Cerca tra i Soci ARTES 4.0
Categoria Facet
Categoria Facet
Categoria Facet
Filtro personalizzato
Barra di ricerca
Risultati della ricerca
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Big Data & Analytics Simulazione Manifattura additiva e avanzata
Lead Discovery Siena S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
LDS è stata fondata come spin off dell’Università di Siena nel 2012 ed oggi è una PMI (MICRO) innovativa che offre supporto per lo sviluppo di progetti di Drug Discovery. LDS offre servizi farmaceutici per l’Industria e l’Università ed ha una pipeline di prodotti proprietari per le aree terapeutiche relative all’oncologia ed alle infezioni, incluse le malattie rare. Grazie alla sua esperienza e competenza, LDS promuove e supporta il disegno e lo sviluppo nei processi di scoperta del farmaco fino alle fasi pre-cliniche.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione Big Data & Analytics
Opus Automazione S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio affiliato
Presente sui mercato dal 1997, opus automazione S.p.A. è un'azienda specializzata nei settori automazione industriale, ambiente, automotive/difesa e turbomachinery/field testing.
Per le attività di Automotive e Difesa, la società realizza banchi prova e apparati per la caratterizzazione, la validazione e simulazione su nuovi prodotti o prototipi. Le attività di Field Testing e Controlli Non Distruttivi trovano applicazione essenzialmente nel settore Oil&Gas, implementando prove su turbine, alternatori e compressori rotativi, ed integrando un servizio di Diagnostica Remota. Opus è, inoltre, attiva nel settore dell'automazione industria le, per lo sviluppo di applicativi software di elevata complessità per il controllo di processo, e nel settore ambientale, per la progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi per l’analisi in continuo dei gas e dei fluidi.
-
Regioni: Lombardia Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione Big Data & Analytics Internet Of Things Cloud computing Cyber-Security Industriale Connectivity & Communication
Softec S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Softec S.p.a. società quotata in borsa AIM (YSFT.MI) operante nel settore dei servizi di digital transformation con una forte focus sulla data driven customer experience. Con oltre 20 anni di storia di mercato e un team di circa 80 professionisti qualificati, Softec opera principalmente attraverso 4 business unit: Digital Transformation, Platform, Communication e Data Driven Marketing.
-
Regioni: Lazio Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione
Società Gestione Impianti Nucleari per azioni – SOGIN S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio affiliato
Sogin e la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare, un'attività svolta per garantire la sicurezza dei cittadini, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future. Le attività di decommissioning degli impianti nucleari consentiranno di restituire al territorio i siti liberi da vincoli radiologici. La Società ha inoltre il compito di localizzare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale, un'infrastruttura ambientale di superficie, dove mettere in sicurezza tutti i rifiuti radioattivi.
-
Regioni: Emilia Romagna Tecnologie Abilitanti: Manifattura additiva e avanzata Simulazione Robotica e Intelligenza artificiale
CRP Technology S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
CRP Technology S.r.l. ha sede a Modena e da oltre 20 anni è leader nel campo della stampa 3D professionale. CRP Technology costruisce, partendo da file 3D, componenti ed oggetti mediante l'utilizzo della tecnologia SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) e l'impiego dei propri materiali compositi ad alta prestazione Windform®.
-
Regioni: Calabria Tecnologie Abilitanti: Simulazione Realtà aumentata e virtuale
Cal-Tek S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Cal-tek è attiva da molti anni nell'ambito delle attività di sviluppo Software, operando in modo trasversale su diversi settori: dall’Industria (con soluzioni e prodotti specifici per l'Industria 4.0) alia Logistica, dalla Difesa ai Beni Culturali. Integrando tecnologie abilitanti quali Simulazione, Realtà Virtuale Immersiva e Interattiva, Realtà Aumentata Intelligente, Mixed Reality e Serious Games, l’Azienda sviluppa prodotti e soluzioni innovative atte a supportare iI business del cliente.AI fine di creare nuove soluzioni, la Società collabora con il cliente nella conduzione di attività e progetti di Ricerca & Sviluppo.
-
Regioni: Emilia Romagna Tecnologie Abilitanti: Realtà aumentata e virtuale Simulazione
ESI Italia S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
II Gruppo ESI e un'azienda innovatrice leader nel settore dei servizi e dei software di prototipazione virtuale. Con una specializzazione fisica dei materiali, ESI ha sviluppato un know-how unico volto a supportare i produttori industriali nella sostituzione dei prototipi fisici con prototipi virtuali. Abbinata alle tecnologie più recenti, la prototipazione virtuale e oggi radicata nel concetto più ampio del Product Performance Lifecvcle. che contempla le prestazioni operative di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita, dal lancio allo smaltimento. La creazione di un Hybrid Twin, che sfrutta simulazione, fisica e analisi dei dati, consente ai produttori di offrire prodotti connessi e più intelligenti, di prevederne le prestazioni e di anticiparne le esigenze di manutenzione. L'azienda impiega circa 1200 specialisti di alto livello in tutto il mondo per soddisfare le esigenze di clienti dislocati in oltre 40 Paesi.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Realtà aumentata e virtuale Simulazione Internet Of Things Servizi Accessori
ACTA S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio affiliato
ACTA S.r.l. è una società con competenze multidisciplinari nel campo della meccanica, termofluidodinamica e fluidodinamica computazionale, sicurezza dei macchinari e luoghi di lavoro, strutture e manutenzione industriale che opera in campo convenzionale e nucleare. ACTA S.r.l. è una spin-off dell’Università di Pisa, partecipata al 20% dall’Ateneo. L'azienda ha eseguito/ esegue attività di R&D con bandi finanziati o per Industria nei settori dell’industria aerospaziale, industria chimica, industria meccanica e nucleare.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Simulazione Robotica e Intelligenza artificiale Big Data & Analytics Realtà aumentata e virtuale Internet Of Things Cloud computing Connectivity & Communication Integrazione verticale e orizzontale
Aitronik S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
AITRONIK S.r.l. è una start-up innovativa italiana che supporta le aziende nello sviluppo ed integrazione di sistemi di Intelligenza Artificiale per applicazioni meccatroniche e veicoli autonomi.
Nel corso degli anni, l'azienda si è sempre più specializzata nel Machine Learning, nello sviluppo di codice su piattaforme di super-computing per AI ed Embedded System Real Time, e nell’integrazione su Robot Autonomi e Sistemi Meccatronici. Ha sviluppato e integrato sistemi di Intelligenza Artificiale per veicoli autonomi aerei, terrestri e marini, interfacce uomo-macchina e sistemi interattivi uomo-robot.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Simulazione Manifattura additiva e avanzata
CERTEMA S.c.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Fondatore
Strutturato su cinque aree tecnologiche, con più di 1.500 m2 di laboratori e 500 m2 di area adibita ad uffici e sale riunioni/formazione, Certema nasce per fornire alle aziende servizi innovativi e tecnologie avanzate in un ampio range di ambiti industriali (i.e. 1) Analisi Ambientale e di Processo e Qualità dell'area, 2) Microscopia a scansione ad Alta/Ultra risoluzione, 3) Prototipazione Optoelettronica & HMI, 4) Costruzioni Meccaniche, 5) Tecnologia Meccanica Avanzata). II Laboratorio e gestito da un consorzio composto da sei (6) partner industriali caratterizzati, oltre che da una forte competenza tecnica ed una vasta esperienza industriale in ciascuna delle aree tecnologiche presenti, da una complementarietà dei settori di applicazione - che includono, tra gli altri, I'IT, la realizzazione di software, l’automazione, l’elettronica, la carpenteria metallica, la meccanica di precisione - permettendo al Laboratorio Tecnologico di coprire ogni ambito realizzativo. Certema è in grado di supportare tecnicamente ogni tipo di iniziativa di business in tutte Ie sue fasi, dallo studio di fattibilità, alia progettazione, alia realizzazione del prototipo, alia validazione, all'industrializzazione fino alia realizzazione di pre-serie.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Manifattura additiva e avanzata Simulazione Robotica e Intelligenza artificiale Servizi Accessori
COMPOLAB S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Compolab è una realtà consolidata che fornisce soluzioni e tecnologie di cui garantisce tutte le competenze necessaie. Ha il dominio di tutta la filiera che va dall’idea/progetto fino alla realizzazione fisica del prodotto/sistema. La società opera nella progettazione e disegnazione 2/3D, nella modellazione e simulazione strutturale e fluidodinamica, nella progettazione idraulica, elettrica ed elettronica, nella progettazione e sviluppo software. È poi in grado di realizzare fisicamente il dimostratore e/o prototipo, fino alla fornitura del prodotto industrializzato in preserie; realizza interamente macchine speciali per prove e test, stazioni per l’automazione e la robotizzazione di processo. E' attiva nei settori automotive, trasporto ferroviario, energia, difesa e aerospace.
-
Regioni: Umbria Tecnologie Abilitanti: Internet Of Things Simulazione Servizi Accessori
Eles Semiconductor Equipment S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
ELES opera dal 1988 nel settore del test affidabilistico e di qualità dei dispositivi a semiconduttore con applicazioni principalmente nel settori Automotive e Mission Critical che richiedono oggi Zero Defects, quindi requisiti sempre più stringenti di affidabilità.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione Integrazione verticale e orizzontale
ELETTROMAR S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Fondata nel 1981, Elettromar offre soluzioni chiavi in mano per l’ottimizzazione dei processi produttivi del cliente, attraverso la realizzazione di sistemi integrati di automazione industriale di processo e di prodotto. L’esperienza pluriennale maturata in materia di impianti e la profonda conoscenza delle principali tecniche di automazione rendono Elettromar un system integrator di sicura affidabilità.
-
Regioni: Marche Tecnologie Abilitanti: Big Data & Analytics Internet Of Things Simulazione Cloud computing Integrazione verticale e orizzontale Connectivity & Communication
Filippetti S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Filippetti S.p.A è azienda con quarantennale presenza nel mercato dell’ICT. Filippetti è il player qualificato nell’ambito delle soluzioni ICT con le sue soluzioni: Data center, sistemi di storage, Back up, archiving, Disaster recovery e business continuity, Unified Communication, Security, Virtualizzazione. Filippetti S.p.A parte da un forte background nel campo dell’IoT, avendo sviluppato negli ultimi 5 anni una propria piattaforma, basata su tecnologie e framework open source, che a diversi livelli implementa intelligenza, acquisisce ed i interpreta i dati e li rende disponibili mediante applicazioni verticali nei diversi domini applicativi.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione
Gamba Mario e Botteghi Fernando S.n.c.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
GAMBA E BOTTEGHI SNC produce beni, servizi, automazioni e relativi progetti, collaudi, istallazioni, manutenzioni in loco ed online per l’ industria energetica (ENEL-ITALIA), chimica (SOLVAY ed INEOS nel mondo), aeronautica (LEONARDO) e pochi altri clienti minori. Da qualche anno si occupa anche di fotonica, in particolare per analisi ed eliminazione automatica di difetti in linea.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Simulazione Manifattura additiva e avanzata
Gestione Silo S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
Nata nel 1950, Gestione Silo S.r.l. è da anni azienda di riferimento in Italia per la progettazione e produzione di sistemi ottici di precisione.
Si occupa di studi di fattibilità tecnica e tecnologica, sviluppo di concept, progettazione di sistema e di dettaglio, sperimentazione, prototipazione, produzione, test e collaudo:
• di componenti ottici;
• di sistemi opto-meccanici;
• di trattamenti di coating;
• dell'integrazione dei sistemi opto-meccanici.
-
Regioni: Lazio Tecnologie Abilitanti: Servizi Accessori Big Data & Analytics Simulazione Connectivity & Communication
INTECS Solutions S.p.A.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
INTECS, nata nel 1974, ha sviluppato importanti competenze sulle più innovative tecnologie software & hardware, servizi di Ingegneria Informatica e prodotti per sistemi elettronici safey-critical e mission-critical affidabili. INTECS progetta e sviluppa applicazioni, strumenti, software, componenti hardware e prodotti per i mercati Aerospaziale, Difesa, Trasporti, Telecomunicazioni e Smart Systems in collaborazione con le principali Industrie, Organizzazioni, Università e Centri di Ricerca europei ed italiani. INTECS pone da sempre grande attenzione ed impegno in attività di Ricerca e Sviluppo per lo studio e sperimentazione di tecnologie innovative.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Manifattura additiva e avanzata Big Data & Analytics Servizi Accessori Simulazione
ISE S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio Affiliato
ISE S.r.l. opera da oltre 20 anni nel settore della manutenzione, offrendo servizi e soluzioni sempre all'avanguardia, con una visione e un approccio in linea con il trend dell’Industria 4.0. ISE fornisce training sull'organizzazione dell'ingegneria di manutenzione, ai manager di manutenzione, anche mediante I'utilizzo di supporti didattici interattivi. I consulenti e i trainer ISEsi sana formati in IDeON Inc. sui temi del Reliability Maintenance Management, e svolgono continue sessioni di aggiornamento e di formazione.
-
Regioni: Toscana Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Realtà aumentata e virtuale Simulazione
MDM Team S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio affiliato
La MDM Team S.r.l. è uno spin off riconosciuto dell’Università degli Studi di Firenze, costituita nel 2012.
La società ha per oggetto l'attività di ricerca e sviluppo industriale ed offre consulenza ingegneristica avanzata; attività di sperimentazione per lo sviluppo e realizzazione di prototipi reali e virtuali.
In particolare è attiva nello sviluppo di software ROS-based per la navigazione ed il controllo di veicoli marini di superficie e subacquei autonomi e filoguidati (USV, ROV, AUV); e nello sùviluppo di Human-Machine Interfaces per AUVs e manned UVs per la pianificazione, l’esecuzione, il monitoraggio ed il controllo delle missioni.
-
Regioni: Emilia Romagna Tecnologie Abilitanti: Robotica e Intelligenza artificiale Servizi Accessori
LK Lab S.r.l.
ScopriTipologia Socio: Socio fondatore
LK LAB S.r.l. una startup innovativa fondata nel 2016 a Fiorano Modenese (MO).
Le nostre attività sono concentrate sull'innovazione tecnologica e principalmente ci occupiamo di:
• Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle robotica ed ingegnera;
• Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie e scienze naturali;
• Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale.