Big Data & Analytics Header

Briciole di pane

Big Data & Analytics

Big Data & Analytics Descrizione

Big Data & Analytics

Termini molto diffusi, descrivono la categorie delle tecniche di elaborazione e gestione di grandissime moli di dati, strutturati e non, attraverso sistemi aperti. Le finalità più tipiche sono quelle di dare indicazioni effettuando previsioni attendibili; individuare anomalie di processo prima che queste portino problemi, danni, non conformità (predizioni); in generale supportare il decisore che si trova in uno scenario complesso, con tutti i dati disponibili, in una forma comprensibile all’essere umano e in tempo reale o quasi reale.

Aggregatore Risorse

Big Data & Analytics

Ottimizzazione predittiva: una soluzione per incrementare la produttività

L'Overall Equipment Effectiveness (OEE) è la misura di efficacia totale di un impianto, il cui valore corrisponde alla sintesi della disponibilità, dell'efficienza e del tasso di qualità di un impianto. Avere a disposizione dati im tempo reale sull’andamento dei macchinari ed impianti consente di prevenire situazioni di inefficienza dovuti a fermi macchina o malfunzionamenti che impattano sulla qualità o sulla velocità di produzione.

Un Socio ARTES 4.0 ci racconta un progetto portato a termine con successo nell’implementare questa tecnologia.

Big Data & Analytics

L’Image Recognition per il Controllo qualità; Telini chirurgici senza difetti

Un esempio di innovazione all’interno della rete ARTES 4.0 è dedicato ad un sistema di visione intelligente per il riconoscimento dei difetti direttamente sulla linea produttiva. Ciò permette la stabilità, l’efficienza e l’affidabilità del monitoraggio della qualità dei componenti in produzione senza interferire con il ritmo di processo.

Big Data & Analytics

Sparse Analytic Hierarchy: SAHP

In un contesto sempre più complesso, si ha sempre maggiore consapevolezza della necessità di un supporto “artificiale” per prendere decisioni che ottimizzino l’investimento di risorse. 

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un sistema molto innovativo, in fase di validazione, che genera un ranking di alternative sulla base di informazioni relative, parziali e ambigue e consente di identificare gruppi di decisori con preferenze simili.

Big Data & Analytics

Analisi e News Finanziarie attraverso algoritmi proprietari

Avere tante opportunità a disposizione nel mercato finanziario, ma non saperle sfruttare perché non si ha la conoscenza? Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato una piattaforma per espletare questa esigenza ovvero avviare investimenti nelle migliori condizioni operative.

Big Data & Analytics

Verifica dei disegni dell’Ufficio tecnico con AI prima della produzione

La quarta rivoluzione industriale attualmente in corso comporta un’innovazione radicale degli impianti produttivi e rappresenta un’importante opportunità di espansione per il settore dell’automazione industriale. La visione artificiale, la sensoristica avanzata e gli algoritmi di intelligenza artificiale abilitano l’esecuzione automatica di lavorazioni. Qui un Socio ARTES 4.0 descrive un caso in cui si è sviluppato un algoritmo per eliminare l’errore umano nella trasmissione dei dati di progetto.

Big Data & Analytics

L’Image Recognition nel mondo della moda

Un esempio di innovazione all’interno della rete ARTES 4.0 è dedicato ad un sistema di visione intelligente per il riconoscimento dei difetti direttamente sulla linea produttiva. Ciò permette la stabilità, l’efficienza e l’affidabilità del monitoraggio della qualità dei componenti in produzione senza interferire con il ritmo di processo.

Big Data & Analytics

Decision Support System per la realizzazione del Precision Farming

Un ulteriore caso applicativo di innovazione è rappresentato da un software innovativo che attraverso tecniche di intelligenza artificiale, gestisce, integra ed elabora i dati del proprio business supportando il management nel prendere decisione strategiche.

Big Data & Analytics

Data retention: prestazioni obbligatorie per l’Autorità Giudiziaria

Un Socio ARTES 4.0 ha una profonda esperienza nella progettazione, sviluppo e vendita di prodotti e soluzioni IT per il trattamento del traffico e dei dati transazionali, per la gestione e la distribuzione di contenuti informativi e per la sicurezza delle comunicazioni. Qui descrive un caso applicativo in tale ambito.

Big Data & Analytics

Piattaforma a microservizi per tutte le esigenze in ambito sanitario

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato una soluzione a supporto dei nuovi modelli di cura, in grado di abilitare la condivisione e lo scambio di informazioni, documenti e dati del paziente e la collaborazione tra i diversi operatori coinvolti nella cura.

Big Data & Analytics

Powerful analytics per la produzione di Business & Competitive Intelligence

Nella società dell’informazione odierna, l’estrazione di conoscenza dall’enorme mole di dati tramite tecniche di Intelligenza Artificiale corrisponde ad un’opportunità di business in continua crescita.  La rete ARTES 4.0 raccoglie la sfida proponendo l’esperienza di un Socio che ha implementato un software all’avanguardia nella linguistica computazionale per l’analisi di documentazione specialistica ed estrazione di informazioni strategiche per lo sviluppo del business.

Big Data & Analytics

Cognitive human-robot interaction

La motion capture è il processo di registrazione del movimento di oggetti o persone. È utilizzato in applicazioni militari, di intrattenimento, sportive, mediche e per la convalida della visione artificiale e della robotica. Un Socio ARTES 4.0 propone un caso applicativo nel settore della sanità.

Big Data & Analytics

Fast tracking, process monitoring and strategies driver

La funzione di controllo di un sistema SCADA consiste essenzialmente nella capacità del sistema di controllo di intervenire sul processo controllato al fine di modificarne l’evoluzione sulla base di regole prestabilite o di decisioni prese dall’operatore. Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato tale tecnologia nel seguente caso applicativo.

Big Data & Analytics

Software di controllo avanzato basato su ottimizzazione numerica real-time

Nella rete ARTES 4.0 un Socio è specializzato nelle tecnologie che sfruttano modelli dinamici di processo controllato e algoritmi di ottimizzazione numerica per massimizzare le prestazioni a circuito chiuso sotto vincoli operativi. Qui vediamo un caso applicativo nel settore automotive.

Big Data & Analytics

Ottimizzazione workflow

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze distintive nell’offrire tecnologie per ottimizzare l’operatività del sistema produttivo delle aziende. Un Socio descrive una soluzione tecnologica nel settore manifatturiero.

Big Data & Analytics

Ottimizzazione di processo

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato algoritmi di controllo basati su tecniche di ottimizzazione numerica per l'automazione industriale e per la logistica e qui ne descrive i particolari.

Big Data & Analytics

Data analytics: estrazione dei consumi di energia caratteristici e analisi in rapporto alla produzione

Un Socio ARTES 4.0 descrive un caso applicativo nell’ambito tecnologico Big Data&Analytics per ottimizzare i consumi energetici (energia elettrica, gas, calore).

Big Data & Analytics

Nuova generazione di impianti solari termici con sistema predittivo di controllo e manutenzione dei componenti

La vera manutenzione predittiva è fatta raccogliendo e salvando dati all’interno di un database e usando questi per elaborare algoritmi di AI in grado di effettuare previsioni affidabili.

Un Socio ARTES 4.0 descrive un caso applicativo in tale ambito.

Big Data & Analytics

Analizzare per prevedere, prevenire e ottimizzare: l'IoT utile alle decisioni aziendali

Un Socio ARTES 4.0 descrive un caso applicativo nell’ambito tecnologico Big Data&Analytics per supportare il processo decisionale del management.

Big Data & Analytics

Manutenzione predittiva, un approccio proattivo e automatizzato

Un vantaggio che deriva dall’analisi dei dati è la conoscenza real time dello stato di salute degli impianti produttivi. Questa permette di gestire attivamente i fermi macchina ed evitare interventi di manutenzione non necessari.

Nella rete di ARTES 4.0, c’è chi ne fa oggetto di studio per rispondere alla domanda crescente di applicazioni in questo campo.

Big Data & Analytics

Smart Grid: l’integrazione delle produzioni distribuite di energia elettrica e termica per la riduzione di emissioni e l’ottimizzazione costi

Negli ultimi anni la salvaguardia ambientale sta diventando uno degli obiettivi della società Occidentale.

Le tecnologie 4.0 possono fare la loro parte con la Smart Grid (Rete intelligente).

Il flusso energetico non va più dalle centrali agli utenti, come nel modello tradizionale, ma produttori e consumatori sono messi in comunicazione per consentire una distribuzione dinamica e più efficiente dell’energia.

Questo modello incentiva l’utilizzo delle fonti rinnovabili, monitora e gestisce in modo autonomo ed efficiente l’erogazione dell’energia. Nella rete di ARTES 4.0 c’è chi va in questa direzione raccontandoci un caso applicativo sul risparmio energetico attraverso un software di ottimizzazione dei consumi.