Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Radar interferometrico garantisce un monitoraggio h24

L’Interferometria Radar Terrestre è una tecnica di telerilevamento di microonde coerente capace di fornire immagini 2D di riflettività di una data scena con una elevata risoluzione spaziale, indipendente dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di illuminazione solare. Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica per garantire la costruzione in sicurezza di una galleria autostradale.

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori | Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Servizi Accessori/Sistemi elettronici avanzati e relativi pacchetti tecnici; IoT/Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware);

Settore industriale: Logistica e trasporti;

Cliente target: Azienda che opera nei servizi di monitoraggio;

Problema affrontato: Come monitorare un fronte a rischio di frana durante la costruzione di un tunnel;

Soluzione tecnica proposta: La società ha sviluppato un radar ad apertura sintetica a terra a corto raggio (SAR) con capacità di imaging interferometrico e di rilevamento delle variazioni a corto e molto corto raggio. 

Si basa su un'architettura radar a forma di onda continua modulata in frequenza lineare a “deramping” diretto ed è disponibile sia in versione a polarizzazione singola (H o V) che completamente polarimetrica. Il risultato di un'acquisizione GB-SAR è una mappa bidimensionale (intervallo e azimut) della scena monitorata, con elevata risoluzione spaziale e alta precisione Le misure di fase possono essere sfruttate, utilizzando tecniche interferometriche (InSAR), per ricavare informazioni sulla deformazione e sulla topografia della scena misurata. Una tecnica di rilevamento delle variazioni polarimetriche viene utilizzata per rilevare piccole modifiche sull'obiettivo in momenti diversi.  L'armadio radar e il sistema di antenne sono installati su un carrello mobile modulare che può essere facilmente smontato per rendere il sistema completo facilmente trasportabile e quindi dispiegabile.

Unicità della soluzione: Il radar è stato studiato per essere modulare, facile da installare e controllabile da remoto.

Risultati: Riduzione dei costi e maggiore copertura per sistemi di monitoraggio.

 

Keywords: Monitoraggio h24, smart infrastructures, monitoraggio infrastrutture, ambiente;

Fonte: Echoes S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.echoes-tech.it