Header Laboratorio Dettaglio

Briciole di pane

I nostri laboratori

Dettaglio Laboratorio

Aggregatore Risorse

IMT - Neuroscience Lab Intesa Sanpaolo Innovation Center

Il Neuroscience Lab nasce dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo Innovation Center e il partner scientifico Scuola IMT Alti Studi Lucca. Il Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center ha sede a Lucca e al grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino.

Questo modello innovativo supporta la ricerca sugli effetti di una varietà di interventi radicati nella comprensione delle neuroscienze applicate e dei fattori di stimolo alla base del processo decisionale umano. Il Neuroscience Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center è in grado di far luce su meccanismi coinvolti nei processi decisionali e di apprendimento all'interno dei quattro domini aziendali: Apprendimento e Formazione, Processo Decisionale ed Ergonomia Cognitiva, Marketing e Comunicazione, Risorse umane.

Strumentazione:

• EEG per studi neurofisiologici-Effettuare l’analisi con un buon livello di comfort ma al contempo un limitato livello di accuratezza dovuto ai 5 canali di misurazione
• EEG per studi neurofisiologici-Permette di condurre l’esame EEG con un buon livello di comfort e di accuratezza. Il dispositivo è dotato di sensori attivi di rimozione del rumore di fondo che permettono un buon livello di SNR (signal-to-noise ratio).
• EEG per studi neurofisiologici-Permette di condurre l’esame EEG con un livello moderato di comfort in quanto è dotato di sensori a secco e un buon livello di accuratezza grazie ai suoi 20 canali.
• Eye tracker-Permette di analizzare il movimento dello sguardo e la dilatazione della pupilla dei partecipanti all’esperimento con un buon livello di comfort in un ambiente sperimentale o ecologico a 360°.
• Functional near-infrared spectroscopy (fNIRS- Spettroscopia funzionale vicino infrarosso
Permette di misurare le risposte emodinamiche alla neuroattivazione attraverso i cambiamenti dell'ossigeno e le variazioni di concentrazione di ossi e deossi emoglobina nella corteccia cerebrale.
• Virtual reality headsets-Permettono di comunicare in maniera efficace attività di intervento e di formazione sull'individuo.

Indirizzo:
Piazza San Francesco, 19, Lucca