Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Cloud Computing alla base della digital trasformation

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze altamente specializzate nell’offrire lo sviluppo di una piattaforma Cloud secondo le esigenze delle aziende, per abilitare la trasformazione digitale propria dell’Industria 4.0. Di seguito è dettagliata una soluzione applicativa specifica per questa esigenza.

 Tecnologie Abilitanti:

Cloud computing

Tecnologia abilitante: Cloud computing & Infrastructure, Edge & Fog Computing;

Settore industriale: Oil&Gas, Manifatturiero, Edilizia, Farmaceutico;

Cliente target: Aziende private.

Problema affrontato: memorizzare la qrande quantità di dati proveniente dai dispositivi IoT in una piattaforma in cloud.

Soluzione tecnica proposta: La piattaforma in Cloud sviluppata implementa un’architettura a microservizi pensati per definire un ecosistema di moduli applicativi consistenti ed integrabili e basati su tecnologie open source di classe enterprise oggi allo stato dell'arte. 

Il modulo IoT Bus implementa l'open integration mediante protocolli per l'IoT (MQTT, WAMP) ed API REST; Big-Data Storage offre capacità di raccogliere, memorizzare e gestire i dati/misure dai device; Sensori Virtuali e Serie storiche supportano la capacità di elaborare dati e sintetizzare informazioni; Sensori Funzionali e Stati implementano logiche utili ad assegnare ad un sistema uno stato, effettuare simulazioni e diagnostica; UX interface per offrire punti di controllo capaci di Gestire, Agire e Reagire alle situazioni sul campo. 

La piattaforma supporta il deployment dei micro-servizi mediante tecnologie di orchestrazioni di container standard come Kubernetes rendendola “Cloud-Agnostic”, fornisce tutti gli strumenti di monitoraggio moderni (come ad esempio Prometheus e Grafana), si integra con i maggiori Cloud providers (Google Cloud Platform, Microsoft Azure, Amazon AWS).

Tutti i servizi sono disponibili immediatamente in modalità as a service mediante erogazione da ambienti Cloud con livelli di servizio al 99.99%.

Unicità della soluzione: La soluzione consente ai sistemi di eseguire l’elaborazione dei dati sul margine della rete, vicino all’origine dei dati stessi. Ciò riduce la larghezza di banda delle comunicazioni tra i sensori di campo e i dispositivi IoT, eseguendo analisi e generazione di conoscenza presso (o vicino) alla fonte dei dati.

 

Keywords: Cloud Computing, integrazione cloud, IoT;

Fonte: Filippetti S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.gruppofilippetti.it